"ESCURSIONI ECOLOGICHE"

Escursioni 2019

Escursioni per conoscere le bellezze dei nostri paesaggi naturalistici.

 

Anima Ecologica propone una serie di escursioni e/o uscite didattiche guidate su molti itinerari naturalistici. E' consigliato l'uso di scarponcini. In caso di avverse condizioni meteorologiche le escursioni non saranno effettuate.

Le nostre guide lungo il tragitto descriveranno gli aspetti rilevanti e sono sempre a disposizione per qualsiasi informazione.

________________________________________________________

 

Per tutte le uscite verrà adeguatamente segnalato luogo ed orario di ritrovo.

 

 

 

Ti consigliamo di accedere alla nostra pagina di [Facebook] e cliccare su   [SEGUI] in questo modo rimarrai sempre aggiornato sulle nostre iniziative.

 

 

 

 

 

 

 

PARTENZA

09/06/2019

COSTO

€ 5,00 a persona

DURATA

3 ore

 

RICHIEDI INFO

3 ORE IN ORTOGONALE 1

 

Data: DOMENICA 9 Giugno 2019

 

Ci immergiamo in un paesaggio ameno, distante dal traffico e dalla confusione, ma che nel tempo è stato profondamente trasformato e vissuto.

 

Difficoltà: percorso semplice, per famiglie, dislivello 100 m totali

 

Percorso: sentiero, sterrato, strada

 

Tempi di cammino: circa 3 ore

 

Ritrovo: 9;30 piazzale chiesetta del Muccion.

Da Schio, seguire le indicazioni per “Valdagno traforo”, uscire all'indicazione “ultima uscita per Schio”, seguire per “Monte Magrè-Zovo”, seguire l'indicazione su tabella di legno “trattoria al Fogolare-trattoria Chiesetta del Muccion”. Parcheggio davanti alla chiesa.

Da Valdagno, alla rotonda vicino alla fabbrica Marzotto uscire seguendo le indicazioni sulle tabelle marroni “Mucchione”. Parcheggio davanti alla chiesa.

 

Partenza: 9;45

 

Ritorno: indicare ora di ritorno: 12;45 circa

 

Contributo di partecipazione: 5€/persona

 

Accompagnatore: Marilena

 

Iscrizioni: scrivendo all'indirizzi mail info@animaecologica.eu oppure telefonando o whatsapp a 3470164381, entro mercoledì 05/06/2019

 

Per informazioni: info@animaecologica.eu

 

Raccomandazioni: alcuni tratti possono essere difficili da percorrere con passeggini.

Si raccomanda di portare scarpe comode e con suola scolpita.

 

 

Per essere aggiornato al raggiungimento del numero per svolgere l'escursione ti consigliamo di andare sulla nostra pagina [Facebook] e cliccare sul pulsante "Segui".

ESCURSIONI TRA ARTE E NATURA

 

Da passioni ed attitudini apparentemente lontane, nascono queste uscite all’aria aperta dove la scienza diventa la scintilla che accende lo stimolo creativo.

3 guide naturalistiche e 1 artista vi faranno fare un viaggio di sola andata nei meandri del nostro territorio, angoli spesso dimenticati dove biodiversità ed un’estetica unica la fanno da padrone.

L’arte, il disegno, la pittura, canali di apertura alla comprensione del mistero naturale che ci circonda.

Mezzi espressivi atavici che ci aiutano a comprendere meglio ciò che ci circonda ma soprattutto a comprendere come la nostra parte interiore interpreta ed assimila l’esterno.

“…Natura e Anima costituiscono perciò l’orizzonte sul quale l’uomo ha guardato per comprendere se stesso in rapporto al mondo, per scoprirsi individuo, per proiettarsi in un tempo eterno, avvertendo una realtà esterna a lui, visibile, e della quale deve mettere in conto la presenza ineffabile – Natura – da una parte, e un’altra interna a lui, invisibile misteriosa inquietante, e della quale può parlare per forte sentire, immaginazione intuizione – Anima – in un percorso di pensiero che ha preferito prima la riflessione sulla Natura, introducendo più tardi il concetto di Anima. Dal momento che l’uomo si percepisce individuo in rapporto con il mondo, si avverte immerso in un ambiente costituito nella sua forma complessiva da esseri viventi e inanimati e nella totalità dei fenomeni e delle forze che in esso si manifestano.

Tutto questo arriva alla sua pupilla con la forza delle immagini che connotano la natura come pervasa da un movimento, un respiro, una pulsazione interna che la perpetua ed esercita un richiamo, un ascendente sull’uomo, che a sua volta riconosce in se stesso la presenza di una forza indipendente dalla sua volontà o determinazione. Questo rimandare dall’una all’altro, riconoscersi individuo in relazione, questa rappresentazione che l’uomo fa della natura entro il suo sguardo-anima sono lo specchio attraverso il quale l’essere umano riflette le sue passioni, la sua visione del mondo e il senso della sua esistenza…”

Adriana Gloria Marigo

 

 

CHI CONDUCE IL LAB

"Anima Ecologica" raggruppa al suo interno un pool di professionisti con esperienza e titolo legale di Guide Naturalistico Ambientali, oltre a figure professionali diverse legate alla divulgazione di pratiche eco-sostenibili. Il nostro obiettivo primario di fornire INFORMAZIONE e FORMAZIONE su Ambiente, Natura, Ecologia e buone prassi eco-sostenibili, si declina sia al privato cittadino, sia ad enti pubblici o privati come i Comuni e le scuole, attraverso incontri, seminari, convegni, lezioni in classe, uscite didattiche e ludiche, escursioni tematiche, etc.

Ad oggi stiamo operando nel territorio Veneto, allacciando collaborazioni con varie Scuole, Comuni, Associazioni ed ULSS delle provincie di Vicenza, Padova, Treviso, Belluno, in particolare abbiamo operato a Bassano del Grappa, Romano d’Ezzelino, Nove, Marostica, Breganze, Camposampiero, San Donà di Piave, Cittadella, Thiene, Valdagno, Vicenza, Marano Vicentino, Tonezza, Cornedo, Curtarolo, Padova, Piove di Sacco (PD)…

Manuel Pablo Pace, artista con sede a Bassano, si è formato all'Accademia di Belle Arti di Venezia e all'Università di Sociologia di Trento. A seguito del suo trasferimento in Spagna inizia la sua carriera artistica. Pittore ritrattista contemporaneo, sviluppa la sua pittura attraverso un percorso nazionale ed internazionale: Spagna, Stati Uniti, Germania, Cile, Francia, Inghilterra e Italia ospitano le sue opere.

Ha partecipato a collettive internazionali (Santiago del Cile) e sue opere hanno partecipato alle fiere internazionali d'arte quali Art Verona, Scope New York, Blooom Art Fair Colonia, Parallax Art Fair London.

Nel 2008 entra a far parte del collettivo artistico INFART a Bassano Del Grappa e collabora con curatori e gallerie d'arte italiane.

Descritto come "il ritrattista ottimista" in "Eccellenti Pittori- Il diario della pittura vivente italiana" (C. Langone), Pace concentra la sua ricerca artistica attorno alla rivisitazione del tema classico del ritratto, indagando con forza il rapporto che intercorre tra la persona e il paesaggio, tra il soggetto e il territorio, con una vena apparentemente "iperrealista", che nasconde messaggi di profonda sensibilità estetica.

 

 

PERCORSO

In ogni uscita approfondiremo attraverso la copia dal vero diverse tematiche naturali come l’acqua, il panorama, l’orizzonte, l’albero ecc.

 

- Focus: fase selettiva del mio interesse

- Composizione: compongo il mio interesse

- Luce: vesto di luce il mio interesse

 

 

DOVE

 

* 28 Aprile 2019 ore 09.00/ 13.00 – VALLE SANTA FELICITA

Una passeggiata escursionistica nella bellissima valle di Santa Felicità con aspetti naturalistici, storici ed alpinistici tutti da scoprire con una tranquilla passeggiata si raggiungono le falesie e le scarpate rocciose della palestra di roccia, dove si sono formati ed allenati moltissimi arrampicatori. Visiteremo anche la piccola ma suggestiva cascata attiva solamente nei periodi particolarmente piovosi o in primavera durante il disgelo. Quest'anello, consigliabile e molto spettacolare, richiede almeno un'ora di cammino e calzature da escursionismo.

 

 

* 05 Maggio 2019 ore 09.00/ 13.00 OASI DI NOVE VALBRENTA

Valle scavata da un antico ghiacciaio e successivamente dalla forza unica e inarrestabile del bellissimo quanto impetuoso fiume Brenta. Le rocce circondano i due versanti molto scoscesi che solo ad un attento esame e controllo rivelano invece una miriade di sentieri più o meno irti, più o meno conosciuti. La gente, i “Canaloti” testardi e fieri sono riusciti nel tempo a modellare questa valle permettendo perfino di coltivarci sui terrazzi magicamente ricavati dalle falde della montagna.

 

 

* 12 Maggio 2019 ore 09.00/ 13.00 SAN GIOVANNI

San Giovanni: contrafforte ovest del Massiccio del Monte Grappa. È rimasto isolato dal Massiccio vero e proprio per un fenomeno di cattura carsica, ma questo permette di poter avere una visione, sul resto della montagna, unica e molto varia a seconda del punto di osservazione. Volgendo lo sguardo verso ovest ci appare la Val Brenta: splendido esempio di valle fluvioglaciale e in lontananza l’Altopiano dei Sette Comuni con tutta una serie di monti che hanno fatto la storia durante il primo conflitto mondiale.

 

 

* 19 Maggio 2019 ore 09.00/ 13.00 FAGGETTA DEL GRAPPA

Faggeta del Grappa: per conoscere un Albero che in vari momenti dell'anno attira fotografi e pittori da ogni dove per i suoi cromatismi e per la caratteristica struttura colonnare che crea paesaggi unici ed emozionanti. Sul luogo d'escursione verrà data comunicazione ai partecipanti al corso. Durante l'uscita verranno date indicazioni anche su altri siti analoghi di particolare rilievo paesaggistico, nel Veneto e nel trentino.

 

 

*26 Maggio 2019 ore 09.00/ 13.00 CALMI VALSTAGNA

"I Calmi" sono un luogo sul versante destro della Valle del Brenta, appena sopra le Grotte di Oliero in Comune di Valstagna. In questa ultima oasi di pace chiuderemo in bellezza il nostro percorso attraverso un dialogo sia individuale che di gruppo dove l’ascolto dei silenzi circostanti sarà il leit motiv del nostro arrivederci.

 

 

MATERIALI

Per chi non ne fosse in possesso disponibile un kit comprensivo di Cavalletto – Acquerelli – Fogli – Pennelli al prezzo di 60 euro

 

 

PREZZO

180 euro a persona

 

n° minimo partecipanti 4 / massimo 12

 

http://www.animaecologica.eu

 

Per info tel. 3279051958 Giovanni

 

 

CONTATTA ANIMA ECOLOGICA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SEGUICI SU FACEBOOK

© Josè Studio 2015

All right reserved