Anima Ecologica si distingue per la capacità di sviluppare progetti di carattere ambientale e di conformarli a seconda delle esigenze dell'utente finale. Serietà, professionalità e competenza sono elementi  che caratterizzano ogni momento della creazione del progetto.

AGRICOLTURA BIO

 

In agricoltura, “Bio” non è più solo il suffisso che identifica un processo vitale ma oramai, dopo decenni di uso massiccio di fertilizzanti chimici, diserbanti, pesticidi, antiparassitari e insetticidi, sta diventando sinonimo di “salutare”.

Perciò il percorso critico che presentiamo ai ragazzi si snoda attraverso la conoscenza dei processi agricoli, dell’incremento demografico e della domanda di “agricoltura” da parte dei Paesi più sviluppati, per arrivare alla questione del cibo sano con esempi laboratoriali che insegnano ad auto prodursi alcuni tra gli alimenti più consumati a tavola senza l’uso di sostanze chimiche pericolose per la salute.

Tra i messaggi presenti negli incontri anche il produrre alimenti, mantenendo i terreni fertili nel tempo, senza impoverirli con tecniche sbagliate o con coltivazioni troppo intensive, e senza danneggiare l'ambiente.

ENERGIA

 

Componente essenziale di tutti i processi vitali, l’Energia è fondamentale anche per le attività umane e per il loro sviluppo. Ciò e vero a tal punto che il temine Sviluppo Sostenibile deve necessariamente appoggiarsi a processi energetici a loro volta sostenibili.

Ecco allora presentarsi espressioni quali Energia Sostenibile (o Energia Verde) in virtù di quelle sue modalità di produzione ed utilizzazione che permettono uno Sviluppo Sostenibile.

Il passaggio critico che noi evidenziamo, attraverso i nostri incontri d’aula e laboratoriali, si focalizza sul binomio produzione–utilizzazione ovvero sull'efficienza e sul risparmio energetico, senza peraltro trascurare l’impatto ambientale in termini di inquinamento.

Un’opportunità offerta in quest’Area d’Intervento, di riflettere sui termini “rinnovabile”, “sostenibile”, “pulita” che troppo spesso accompagnano le politiche energetiche solamente in termini di idee e non di fatti.

 

ACQUA

 

Percorso didattico che accompagna i bambini e ragazzi alla scoperta del ciclo dell'acqua, allo scopo di aumentare la consapevolezza dell'importanza di questa fondamentale risorsa naturale.

 

RIFIUTI

 

Aiutare i ragazzi a sviluppare la consapevolezza che "rifiuto" è sì l'ultimo prodotto di una serie di processi, ma è soprattutto un concetto che sta "a monte" di ognuno di essi e come tale può e deve essere tenuto in conto per ridurne al minimo l'impatto sull'ambiente.

USCITE DIDATTICHE, SEMINARI, CONFERENZE E CORSI

 

Uscite didattiche accompagnati da guida naturalistiche per scoprire e capire le bellezze naturali del territorio ed imparare a rispettarlo.

Seminari e conferenze con esperti del settore ambientale per approfondire alcune tematiche ed approcciarsi a materie poco conosciute.

Corsi di formazione per genitori e per insegnanti quale ausilio al ruolo educativo per veicolare al meglio i concetti di educazione ambientale che sensibilizzino ad un corretto utilizzo delle risorse.

 

 

 

Vi ricordiamo che tutti i nostri progetti sono coperti da copyright, non possono pertanto essere divulgati e/o copiati senza autorizzazione scritta da parte del responsabile di Anima Ecologica.

RICHIEDI INFO

 

CONTATTA ANIMA ECOLOGICA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SEGUICI SU FACEBOOK

© Josè Studio 2015

All right reserved